Chitarre da Jazz all'opera

Con questa iniziativa mi propongo di fornire un servizio a chi cerca indicazioni su quali possano essere i timbri delle varie chitarre da jazz.
I tests vanno effettuati esclusivamente sulla base fornita e devono soddisfare le condizioni descritte nel regolamento. Sono tutti vagliati da me personalmente prima di essere pubblicati. Ovviamente sono prove condotte da persone diverse, con tecnica esecutiva e tocco inevitabilmente differenti. Per questo motivo vengono pubblicati anche più tests che vertono sullo stesso modello di strumento. L'intento è quello di potersi fare un'idea almeno generale delle principali caratteristiche timbriche delle differenti chitarre, pur tenendo conto di tutte le limitazioni e delle variabili fin qui descritte.

Per realizzare il test audio basta scaricare la base in formato MP3 ed il regolamento dai links sottostanti. Per chi non fosse in possesso del software necessario per la registrazione metto a disposizione l'efficiente programma Quartz Audio Master, completamente freeware e di utilizzo molto immediato, che può registrare fino a 4 tracce audio stereofoniche e comprende vari plug-ins nativi tra i quali un ottimo effetto di riverbero.
 

  ■  SCARICA LA BASE AUDIO:

BASE  (1.27 Mb)

  ■  SCARICA IL REGOLAMENTO:

REGOLAMENTO (1Kb)

  ■  SCARICA IL SOFTWARE: QUARTZ AUDIOMASTER  4.6 freeware version (2.8 Mb)
    PUBBLICAZIONE: INVIO DEL TEST AUDIO

Questo spazio è parte del dominio: 

 
Brani originali e standards composti o arrangiati ed eseguiti da Luca Villani. Buon ascolto!
Brani originali e standards composti o arrangiati ed eseguiti da Luca Villani. Buon ascolto!
Jam session "virtuali" tra gli utenti del newsgroup it-alt.arti.musica.strumenti.chitarra-jazz, su celebri brani del repertorio storico del jazz.
   
ARCHIVIO

tutte le esecuzioni  sono in formato mp3, ad opera dei rispettivi autori, che ne autorizzano la pubblicazione

Marca

Modello

Anno

Corde

Scalatura Pickup Posiz. Plettro Autore Ascolta Scarica Info
 Harmony H75 1971 D'Addario 010 - 046 De Armond M, C, C+M D, T Pino Amato 1.2Mb
 Ibanez AK85 2003 GHS 010 - 046 Ibanez
ACH1
M D, T Luca Villani 1.2Mb
Ibanez AK85 2003 D'Addario
Half-round
010 - 046 I-SPIRA
SOFFIO
M D, T Luca Villani 1.2Mb
Ibanez AF85 2003 originali 009 - 042 Ibanez
ACH1
M F Aldo Meola 1.2Mb
Ibanez AG75 2003 D'Addario Chrome 011 - 050 Seymour Duncan Jazz M M, N Domenico Lobuono 1.2Mb
Ibanez 2355M 1977 Dogal 014 - 058 Gibson 480 M D, T Luca Villani 1.2Mb
Ibanez AS200AV 1988 Elixir 010 - 046 Ibanez
Super 58
M D, T Luca Villani 1.2Mb
Ibanez AFS75 2003 D'Addario EXL115 011 - 049 Ibanez
ACH1
M M, T Domenico Lobuono 1.2Mb
Epiphone Emperor Regent 1989 D'addario EHR350 012 - 052 Kent Armstrong HJGN-2 M
(floating)
M, N Domenico Lobuono 1.2Mb
Epiphone Casino 2000 Thomastik
 Infeld JS 112
012 - 050 Gibson P90 M M, N Domenico Lobuono 1.2Mb
Gibson ES175D 1990 D'Addario Chrome 011 - 050 Gibson
Classic57
M D, T Luca Villani 1.2Mb
Gibson ES175 2000 D'Addario EXL110 010 - 046 Gibson
Classic57
M D, T Luca Villani 1.2Mb
Gibson ES335 studio 1991 D'Addario Chrome 011 - 050 Gibson 480 M M, N Domenico Lobuono 1.2Mb
Ibanez FA-100 1980 Thomastik
Swing
012 - 050 Ibanez
Super 70
M M, T Luca VIllani 1.2Mb
Ibanez FA-100 1980 Thomastik
Swing
012 - 050 I-SPIRA
SOFFIO
M M, T Luca VIllani 1.2Mb
Guild X-170 1992 D'Addario EXL110 010 - 046 De Armond M D, T Luca VIllani 1.2Mb
Gibson ES300 1941 D'Addario Chrome 012 - 052 Gibson P90 M D, N Alessandro
Pasqual
1.2Mb
Gibson ES335 1992 D'Addario EXL110 010 - 046 Lindy Fralin
humbucker
M D, N Alessandro
Pasqual
1.2Mb
Yamaha SA700 1979 D'Addario sfuse 012 - 049 Yamaha originali M D, T Luca VIllani 1.2Mb
                       
 
LEGENDA   Spiegazione delle abbreviazioni utilizzate nelle descrizioni
Posizioni M=manico, C=centrale, P=ponte. Il segno + indica combinazioni in parallelo di più di un pickup
Plettro D=duro, M=medio, S=sottile. N=utilizzo della punta standard, T=utilizzo della punta arrotondata,
F=utilizzo delle dita nude