INFO

 
  ■  IBANEZ 2355M


Chitarra prodotta dall'Ibanez fino alla fine del 1977, con l'intenzione di riprodurre fedelmente la Gibson ES175. In realtà l'estetica è molto fedele all'originale, anche se i materiali impiegati sono lievemente diversi, a cominciare dalla tavola armonica prodotta non solo in laminato d'acero, ma anche in abete (l'esemplare del test è uno di questi). La produzione cessò nel 1977, in corrispondenza del coinvolgimento della Gibson a livello legale, che intentò e vinse una causa contro l'Ibanez, accusata sostanzialmente di plagio, costringendo il costruttore giapponese a modificare il profilo della paletta.

L'esemplare del test, ancora "fuorilegge", monta un set modificato di meccaniche Grover e pickups humbucker Gibson in AlNiCo V, modello 480. Rispetto al Classic 57 questo pickup ha un attacco più deciso, suono molto corposo e squillante sulle frequenze medio acute. Mitigato dalla presenza della cassa armonica e della tavola in abete, risulta maggiormente bilanciato di quanto non appaia sulla solid body (proviene infatti da una Les Paul Standard), pur risultando comunque meno morbido.

La parte armonica è eseguita con il pollice in stile Wes Montgomery, mentre per la parte solista è stato utilizzato un plettro medio dalla parte più arrotondata.
 

INDIETRO