Legni
e costruzione delle solidbody a confronto |
Spesso
si giudica la scelta di una solidbody in base alla qualità,
aspetto e numero di pezzi dei legni utilizzati, provandola da spenta
per individuarne le caratteristiche vincenti ed è opinione
diffusa che tali elementi di valutazione siano il principale termine
di paragone per distinguere tra strumenti di qualità più
o meno elevata. Per
capire meglio come stiano le cose nella realtà, vi propongo
questo confronto "estremo", in cui lo stesso pickup, un
Gibson Burstbucker I, è stato fatto suonare su tre strumenti
diversi. |
Sample |
DESCRIZIONE
STRUMENTO |
|
01 |
GIBSON
LES PAUL STANDARD 1990 |
|
02 |
BANCO DI PROVA COSTRUZIONE:
bolt on |
|
03
|
GIBSON
SG STANDARD 2007 COSTRUZIONE: set in MANICO: mogano CORPO: mogano TASTIERA: palissandro PONTE: fisso DIAPASON: 24",75 MONTAGGIO PICKUP: battipenna |
|
Come
appare chiaro dai samples, i tre suoni sono molto simili tra loro come
timbrica. |
|
Due
parole sul BANCO DI PROVA, termine di paragone "estremo" in
questo test... |
|
Questa
non è una chitarra... o almeno non lo è nel senso classico
del termine! Si tratta di una banale tavoletta di compensato di pioppo da 20mm, sulla quale sono avvitati (non c'è nulla di incollato) un pezzo di legno (morbido, probabilmente abete o pino, di recupero dallo scantinato...) che ospita un ponte Gotoh in acciaio di tipo Hardtail e un paio di spessori con delle linguette di fissaggio in PVC, rese mobili da semplici rondelle metalliche. |
|
|
Un vecchio manico in stile Strato, proveniente da un'economicissima produzione orientale dismessa, in acero e palissandro a 22 tasti, è montato sulla tavoletta di compensato, tenuto semplicemente dalle classiche 4 viti. La tavoletta è cedevole e con le corde intonate tende a flettere lievemente, inclinando il manico e non permettendo di ottenere un'action convenientemente bassa... ma d'altra parte non è nelle mie intenzioni fare concerti con questo "strumento" che, come avrete ormai ben chiaro, contraddice sistematicamente qualunque principio elementare di "buona liuteria"! |
|
Il
battipenna poggia sospeso su quattro punti: due spessori a fianco della
base del manico e due sulla tavoletta che ospita il ponte. In questo caso il circuito, costituito da classici volume e tono da 500k con condensatore da 22nF, non risiede sul battipenna, usato solo come "ospite" per il pickup (nelle foto ancora senza cover), collegato con due morsetti e poi inviato ad una presa jack, ma è esterno, contenuto in una scatoletta grigia, come si vede nella foto in alto, tra le due Gibson. |