• Progetti
  • programmazione
  • taglio
  • avvolgimenti
  • collaudi
  • quel che facciamo
  • diventa Musica!

I-SPIRA è un laboratorio di costruzione di pickup magnetici di qualità per chitarra elettrica, chitarra acustica e basso. Nasce nel 2003 e negli anni affianca al settore pickup la realizzazione di elettroniche attive per chitarra acustica e basso e di un ristretto numero di pedali, particolari e dal carattere ben definito. Tutto quel che proponiamo è rigorosamente originale, progettato e costruito orgogliosamente ed interamente in Italia.

Produrre pickup originali significa anche innovare. Questo risultato si può ottenere a nostro avviso soltanto investendo tempo e risorse in una ricerca rigorosa, poco riconosciuta e valutata, da qualcuno perfino dileggiata, ma che riteniamo faccia la differenza rispetto a chi si limita a riproporre ciò che già esiste.
I nostri pickup sono realizzati su telai progettati in CAD e realizzati al laser. L'avvolgimento è affidato a macchine realizzate in proprio, a guida automatica o manuale. Utilizziamo conduttori in rame e magneti della migliore qualità, alcuni dei quali prodotti su nostre specifiche.
I nostri humbucker beneficiano di un'esclusiva procedura di costruzione "a piastra unica" che ne aumenta l'efficienza e ne riduce al minimo la microfonicità residua. Dal 2015 abbiamo introdotto un nuovo trattamento dei poli, che ne garantisce la resistenza all'ossidazione per lungo tempo ed un affidabile sistema di viti di montaggio basato su boccole filettate.

Scegliere I-SPIRA significa dare fiducia a musicisti che producono per altri musicisti, trovare lo spirito e l'entusiasmo di chi è utilizzatore di quel che egli stesso produce unito alla passione, serietà, correttezza ed attenzione per il rappoprto diretto con il cliente che riteniamo dovrebbero qualificare ogni artigiano degno di questo nome.